Nasce Visio Dei
![h](https://www.visiodei.it/wp-content/uploads/2023/09/foto7.jpg)
Nasce Visio Dei, un cammino personale di ricerca di Dio attraverso l’arte, un percorso di formazione
per vivere la fede attraverso di essa (l’arte visiva, ma anche la musica, il cinema, la fotografia, il teatro, l’architettura, la poesia, etc.).
Visio Dei punta all’educazione al vedere e al sentire, alla conoscenza del linguaggio dell’arte e alla lettura e comprensione delle opere, e in particolare di quelle di arte sacra, e soprattutto a indagare e scoprire la dimensione teologica dell’arte.
Gli incontri si terranno soprattutto on-line e saranno tesi a favorire e coltivare, anche con momenti di meditazione e di preghiera, un personale percorso di fede attraverso le arti visive e non. Il cammino personale sarà vivificato da condivisioni, scambi di esperienze, incontri con protagonisti (artisti, musicisti, registi, attori, fotografi, architetti, poeti etc.), attività di ricerca e laboratorio, soprattutto relative ai linguaggi artistici contemporanei, intese come occasioni di approfondimento e di confronto.
Visio Dei è un progetto rivolto a tutti, e in particolare agli appassionati d’arte, agli artisti, agli storici dell’arte, ai docenti di religione, ai presbiteri e ai religiosi, ai catechisti etc.
Visio Dei pone Cristo al centro delle sue attese, si muove in ambito cristiano, ma è aperto a quanti, anche di altre confessioni e non credenti, confidano nel dono rivelativo dell’arte, di quella del passato come di quella del presente, e desiderano approfondire nel segno della comune umanità e nello spirito di una intima e condivisa ricerca di verità, il senso profondo della vita.
(per informazioni: artevisiodei@gmail.com)